Nel modello attuale di business automobilistico, la proprietà dell'auto è ancora l'opzione preferita dalla maggior parte dei clienti. Tuttavia, la recente crisi, così come la maggiore consapevolezza delle preoccupazioni ambientali, hanno spinto produttori e consumatori a ripensare i modelli di utilizzo delle auto verso nuovi programmi di condivisione e noleggio. Infatti, il mercato della condivisione dell'auto è previsto in crescita significativa nei prossimi anni.
Oggi, sempre più aziende di car sharing, noleggio e leasing in Europa stanno proponendo prodotti-servizi basati su veicoli E&HEV (veicoli elettrificati e ibridi plug-in). Infatti, gli E&HEV sono particolarmente adatti per i modelli di non proprietà, a causa del loro prezzo e del Costo Totale di Possesso (TCO), della maggiore attenzione dei conducenti agli aspetti ambientali, della necessità di manutenzione frequente e dell'integrazione massiccia di sensori per monitorare le loro condizioni.
Tuttavia, al momento le aziende di car sharing, noleggio e leasing non riescono a sfruttare i vantaggi dell'economia circolare (ad esempio, la maggiore disponibilità di parti riutilizzabili che ridurrebbero il costo dei ricambi) per la gestione dei veicoli E&HEV (veicoli elettrificati e ibridi plug-in). A tal fine, il progetto Porrettana Rent intende progettare nuovi servizi di mobilità basati sull'economia circolare al fine di promuovere la diffusione delle pratiche di economia circolare per i veicoli E&HEV.
In particolare, verrà progettata una nuova generazione di prodotti-servizi di mobilità basati su:
- la non proprietà dei veicoli per garantire il flusso di ritorno dei veicoli post-utilizzo al proprietario, che potrà pianificare in modo efficiente i processi dell'economia circolare;
- orientati alle prestazioni per migliorare l'esperienza dell'utente e in generale la qualità della vita dei cittadini;
- sfruttamento dei vantaggi dell'economia circolare per i veicoli E&HEV;
- elevata personalizzazione per affrontare varie esigenze di mobilità in funzione del tipo di clientela (privati o aziendali, genere, età, gruppi collettivi di utenti come residenti in condomini, campus, ecc.) e prospettive geografiche;
- Sistemi multi-modalità innovativi per ottimizzare le prestazioni di trasporto mediante il mix di auto ibride ed elettriche, ciclomotori elettrici, biciclette e trasporto pubblico saranno anch'essi sfruttati.
Esempi di nuovi servizi di mobilità potenziali includono:
- contratti di leasing/noleggio a breve termine con opzioni di aggiornamento periodico dei veicoli;
- contratti "a garanzia di prestazioni", che includono incentivi e penalità per:
- (i) i fornitori di servizi, legati all'effettiva disponibilità dei veicoli, alle prestazioni e all'efficienza energetica durante il periodo di noleggio/leasing/condivisione;
- (ii) i clienti, legati alle condizioni di restituzione dei veicoli E&HEV (premi per la qualità);
- contratti di condivisione/noleggio personalizzati per giovani, donne, ecc.;
- offerte dedicate alle esigenze di piccoli gruppi target, come residenti in complessi residenziali, associazioni, campus, ecc.;
- servizi di condivisione a basso costo che suggeriscono la migliore combinazione di tipi di veicoli per raggiungere la destinazione;